Aforismi

Aforismi sull’amore di Gibran Kahlil Gibran

Aforismi sull’amore

– Se  ami qualcuno… lascialo andare! Se ritorna… è sempre stato con te! Se non ritorna… non è mai stato tuo!

– Una delle cose più belle nella vita, è trovare qualcuno che riesce a capirti, senza il bisogno di dare tante spiegazioni!

– Amatevi, ma non tramutate l’amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa. Scambiatevi il pane, ma non mangiate un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d’essere solo. K. Gibran – Il profeta

– Ti amerò come le praterie amano la primavera, e vivrò in te la vita di un fiore sotto i raggi del sole. Canterò il tuo nome come la valle canta l’eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.

– Farò della mia anima uno scrigno per la tua anima, del mio cuore una dimora per la tua bellezza, del mio petto un sepolcro per le tue pene. Ti amerò come le praterie amano la primavera, e vivrò in te la vita di un fiore sotto i raggi del sole. Canterò il tuo nome come la valle canta l’eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.

– Scegliamo la nostre gioie e i nostri dolori molto prima di viverli.

– Amatevi, ma non tramutate l’amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa. Scambiatevi il pane, ma non mangiate un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d’essere solo.

– Quelli che amano abbracciano qualcosa che è in loro, piuttosto che abbracciarsi tra loro.

– Quando l’amore vi chiama, seguitelo. Anche se le sue vie sono dure e scoscese. e quando le sue ali vi avvolgeranno, affidatevi a lui. Anche se la sua lama, nascosta tra le piume vi può ferire. E quando vi parla, abbiate fede in lui. Anche se la sua voce può distruggere i vostri sogni come il vento del nord devasta il giardino. Poiché l’amore come vi incorona così vi crocefigge. E come vi fa fiorire così vi reciderà.

– L’infinito non conserva che amore, perché solo l’amore è a sua somiglianza.

– L’Amore è un sospiro dal profondo dei mari dei sentimenti, una lacrima dal cielo del pensiero… un soave sorriso dal campo dell’anima.

– Cantate e danzate insieme e siate felici, ma fate in modo che ognuno sia anche solo, come sono sole le corde di un liuto, sebbene vibrino alla stessa musica.

– E non crediate di condurre l’amore, giacché, se vi scopre degni, esso vi conduce…

– Tenetevi gli uni accanto agli altri, ma non troppo vicini, così come le colonne del tempio si ergono a distanza…come il cipresso e la quercia non crescono uno all’ombra dell’altro.

– Non crediate di guidare l’amore, poichè se l’amore vi ritiene degni, è lui che vi guida.

– Solo chi ama gli altri impara qualcosa a proposito di se stesso.

– Quando l’amore ti parla – credigli! E quando le sue ali ti avvolgono, abbandonati a esso, quantunque la spada nascosta tra le sue piume ti possa ferire. Sebbene la sua voce possa frantumare i tuoi sogni come il vento devasta il giardino. Così esso scenderà alle tue radici per scuoterle, dov’esse sono più fortemente attaccate alla terra. Ti impasta sino a quando non sarai flessibile, e come covoni di grano ti raccoglie a se. Tutte queste cose farà a te l’amore affinché possa conoscere i segreti del tuo cuore e in quella conoscenza diventerai così un frammento del cuore della vita.

 

Autore

Psicosintesi Oggi

Psicosintesi Oggi

Psicosintesi Oggi ha l'obiettivo di diffondere una corretta conoscenza della Psicosintesi di Roberto Assagioli affinché si promuova il benessere psicologico

Lascia un commento